Testimonianza: Anita
Sono Anita, mamma di Gemma, 11 anni, Giovanni, 9 e Maria Celeste, 5. Maria Celeste ha la Spina Bifida....
La Giornata Internazionale dei diritti della donna, o Festa della Donna, ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne nel tempo, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo.
Lo scopo della Giornata è quello di spingere la società civile tutta a prevedere azioni e programmi concreti affinché nel mondo si possa raggiungere un’effettiva parità di genere in tutti i campi.
La storia della Giornata delle Donne risale ai primi del Novecento. Per molti anni l'origine dell'8 marzo si è fatta risalite a una tragedia accaduta nel 1908, che avrebbe avuto come protagoniste le operaie dell'industria tessile Cotton di New York, rimaste uccise da un incendio. L'incendio del 1908 è stato però confuso con un altro incendio nella stessa città, avvenuto nel 1911 e dove si registrarono 146 vittime, fra cui molte donne. Tuttavia i fatti che hanno realmente portato all'istituzione della Giornata sono più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.
La prima Giornata della Donna si svolse negli Stati Uniti il 23 febbraio 1909. Durante la seconda Conferenza internazionale delle donne socialiste che si svolse a Copenaghen il 26 e 27 agosto 1910, si decise di seguire l'iniziativa americana istituendo una Giornata Internazionale dedicata alla rivendicazione dei diritti delle donne. In Italia, la prima Giornata delle Donne si è svolta nel 1922, tuttavia si devono attendere gli anni ‘70 per vedere la nascita di un vero e proprio movimento femminista italiano. Il 1975 è stato definito dalle Nazioni Unite come l'Anno Internazionale delle Donne.
In occasione di questa Giornata condivideremo le VOSTRE testimonianze su 3 importanti argomenti: UGUAGLIANZA, MATERNITA', SESSUALITA'. Inoltre verrà costituito e presentato il primo Gruppo Donne di ASBI con lo scopo di confrontarsi e avviare progettualità su tematiche fondamentali per le ragazze e le donne con SBI.
Scarica le istruzioni qui sotto per sapere come partecipare.
Sono Anita, mamma di Gemma, 11 anni, Giovanni, 9 e Maria Celeste, 5. Maria Celeste ha la Spina Bifida....
Dal mio punto di vista porre l'accento su sessualità e disabilità è molto importante perché è diffusa....
Nel corso della vita mi sono posta spesso un importante interrogativo: nella società moderna esiste......
UGUAGLIANZA: una parola complessa con tante sfaccettature. Noi in carrozzina ce la sudiamo per tutta.....
Ilaria è speciale come lo sono tutti i figli per le loro mamme. Sono le sue caratteristiche a renderla...
Mi presento, Simona quasi 50 anni, sposata, due figli di 13 e 16 anni, sono un architetto, lavoro, guido..
La mia curiosità e l'amore per la mia professione mi hanno portato a conoscere un mondo che altri......
In molti contesti non è rispettato il concetto di uguaglianza per quanto riguarda le donne, soprattutto...
Quando è nata la mia bambina, non ero pronta. Nessuno si era accorto della sua disabilità fino al giorno..
La giornata internazionale della donna è un evento molto importante in cui fare il “punto della situazione”...
08/03/2021 una realtà in cui esprimere la diversità è un’utopia? ...
Non mi sento diversa da voi sulla mia carrozzella violetta; scopriranno tutti prima o poi che non so andare in bicicletta...
Ho un bambino di quasi 9 anni nato con la Spina bifida mielomeningocele....
Immaginate una carrozzina, con un corpo adagiato solo per viverci ed essere traghettato.....
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti e delle immagini inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione degli stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di ASBI ODV.