Con il contributo di:


Sportello TiAsCoLtO

"Partendo da un ascolto....costruiamo una Comunità!"

Grazie al contributo della Fondazione Cariparma ASBI Italia attiva uno sportello di ascolto per persone con Spina Bifida, famigliari e caregiver.

Lo sportello “TiAsCoLtO” è un servizio di promozione della salute intesa nel senso più ampio che dà l'Organizzazione Mondiale della Sanità: benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio per genitori e figli. Lo sportello non si delinea come un servizio in cui si effettua terapia, ma come un servizio che prevede una riflessione comune tra operatori, caregiver e persone con Spina Bifida su diverse tematiche legate alla vita quotidiana in tutti i suoi luoghi di partecipazione.

Uno spazio dove esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy, un luogo che vuole essere un’opportunità importante per affrontare i problemi e gli interrogativi e trovare le risorse per superarli.

Un momento di ascolto libero, pensato e voluto come uno spazio di accoglienza delle persone, dove l’attenzione sarà diretta ad incrementare la consapevolezza nella gestione delle proprie risorse interiori per fronteggiare situazioni e momenti difficili attraverso il Counselling.

Partendo da un ASCOLTO….

Ascolto vuol dire Disponibilità. Il Call Center, tramite telefonate o mail, raccoglie le richieste ed aiuta le persone con Spina Bifida e le loro famiglie ad organizzare domande o temi che poi verranno posti agli esperti durante gli incontri di Gruppo.

                                             … costruiamo una COMUNITÀ 

Comunità significa condividere, aprirsi all’altro, pensare insieme, confrontarsi. La modalità degli incontri di Gruppo permetterà ai partecipanti di avere uno scambio di esperienze costruttivo, in cui il Gruppo sarà uno strumento e una risorsa per trovare risposte e supporto.

Modalità di accesso

Sarà possibile contattare lo sportello tramite il numero 329/4827927 il martedì e il giovedì dalle 14:30 alle 16:30 o la mail tiascolto@spinabifidaitalia.it.

Lo sportello sarà attivo a partire dal 1° Dicembre 2022.

Incontri di Gruppo

Saranno organizzati 6 incontri online serali, sulla base delle esigenze e dei bisogni rilevati. Gli incontri saranno gestiti dal Dott. Paolo Gelli, Psicologo e Psicoterapeuta, Centro Spina Bifida Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (GOM), dalla Dott.ssa Tiziana Redaelli, Primario emerito Unità Spinale Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (GOM) e dalla Dott.ssa Alessandra Leo, fisiatra Unità Spinale Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (GOM). Agli incontri parteciperanno altri specialisti, a seconda dei temi trattati, e sarà garantita la presenza di facilitatori del dibattito.

Di seguito il calendario date degli incontri, che saranno organizzati dalle ore 21.00 alle ore 22.30 su piattaforma Zoom:

06 febbraio 2023

06 marzo 2023

03 aprile 2023

08 maggio 2023

05 giugno 2023

03 luglio 2023

Non perdere l'occasione di confrontarti con clinici esperti e altre persone con Spina Bifida e familiari per trovare un supporto durante il cammino verso la crescita e l'autonomia.

Aree di intervento

SCUOLA E LAVORO

Area dedicata all'approfondimento di tematiche interconnesse con il mondo scolastico e lavorativo finalizzate a migliorare le conoscenze e a fornire una guida per la ricerca di risposte ai bisogni. Il ruolo della famiglia e dei caregiver.

IL CAMMINO VERSO LE AUTONOMIE

Area dedicata all'approfondimento di tematiche riguardanti la costruzione dell'autonomia nelle diverse fasi evolutive della persona con Spina Bifida dal punto di vista medico, psicologico e relazionale. Il ruolo della famiglia e dei caregiver.

GESTIONE DELLA DISABILITA' CRONICA

Area dedicata all'approfondimento di tematiche relative allo sviluppo del Sè e relazionali della persona con Spina Bifida, del famigliare e del caregiver


Referenti di progetto

Dott.ssa Tiziana Redaelli

Primario emerito Unità Spinale Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano (GOM)

Dott. Paolo Gelli

Psicologo e Psicoterapeuta, centro Spina Bifida Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano (GOM)

Dott.ssa Alessandra Leo

Dirigente Medico c/o Unità Spinale Unipolare GRande Ospedale Metropolitano Niguarda Milano (GOM)