SNOW CAMP ASBI 

6-7-8 GENNAIO 2023


E anche quest’anno si è concluso il nostro Snow Camp, arrivato alla sua 11esima edizione. 

Una due giorni che abbiamo vissuto appieno e intensamente nonostante le condizioni meteo non siano state a nostro favore. Ma grazie all’associazione sportiva Freerider Sport Events, nostro partner alla guida dell’organizzazione delle attività sportive, i giovani partecipanti hanno potuto approcciare con la neve e con la disciplina dello sci adattato.

I giorni trascorsi nelle montagne di Sestola (MO), in luoghi che profumano di casa e di ospitalità genuina, hanno rappresentato il coronamento di un obiettivo importantissimo per ASBI: unire i giovani con Spina Bifida, le famiglie e lo staff nel nome dello Sport, che è da sempre uno strumento che mette insieme le persone dentro e fuori le piste da sci.

Questo Snow Camp ha visto la partecipazione di nuove famiglie provenienti da tutta Italia, arrivate grazie al passaparola positivo e alla collaborazione delle Associazioni territoriali come ASBIN e ASBI Marche che nell’anno della ripresa delle proprie attività associative, ha voluto fortemente essere presente per consolidare i legami e i rapporti con ASBI nazionale. 

Oltre al corso di sci da seduti, tenuto ogni mattina dall'Associazione partner Freerider Sport Events in collaborazione con la Polizia di Stato di Moena che ha garantito la sicurezza delle attività, ci sono stati tanti momenti dedicati allo scambio di esperienze tra genitori e famiglie, tempo per raccontarsi ed ascoltare chi convive con le medesime difficoltà, momenti importanti per ASBI per avvicinarsi alle esigenze e alle necessità reali delle famiglie e dei giovani con Spina Bifida.

Anche quest’anno lo Snow Camp ha ottenuto il patrocinio del Cip Nazionale e del Cip Emilia Romagna, nonché della Regione Emilia Romagna, riconoscimenti rinnovati che ci rendono fiduciosi in merito al nostro operato.

Il nostro ringraziamento va prima di tutto alle famiglie che hanno creduto in noi, nella nostra mission e hanno dato fiducia ai nostri operatori. Un grazie particolare all’Azienda amica Teleflex for Active Living, ai collaboratori ASBI e allo staff di Freerider Sport Events che rendono possibile l’organizzazione delle attività e ci accompagnano in queste emozionanti avventure, al personale dell’Hotel al Poggio che ci ospita fin dal primo appuntamento del Camp, e ai maestri della Scuola Sci che continuano a camminare al nostro fianco nel perseguire l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone con Spina Bifida.

E un grande grazie allo Sport che ancora una volta è stato il vero motore di questa grande avventura!

Vi aspettiamo al prossimo Camp!

Ringraziamenti: Freerider Sport Events, Team Teleflex for Active Living, Centro Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato, Hotel al Poggio, Ristoro dello sciatore al Passo del Lupo, Consorzio stazione invernale del Cimone, Comitato Italiano Paralimpico, Regione Emilia Romagna, ASBIN, ASBI Marche





Con il patrocinio di: