SNOW CAMP 2022!

7-8-9 GENNAIO 




Quest'anno il nostro Snow Camp ha festeggiato il suo decimo anniversario.

Un traguardo importante che acquista ancora più significato in questo particolare periodo storico.

I 3 giorni trascorsi nelle montagne di Sestola, luogo che ci ospita con grande accoglienza e generosità fin dal primo appuntamento, hanno rappresentato il raggiungimento di un obiettivo ancora più grande: dopo mesi di chiusura e lontananza imposta dalla pandemia in corso ci siamo ritrovati sulle piste da sci, nel nome dello sport e della condivisione.

Una ventata di freschezza e di speranza nelle vite di ciascun partecipante.

Un piccolo sogno che si è realizzato: tornare a vivere esperienze insieme dopo tanto tempo, in compagnia di vecchi e nuovi amici.

Nuove famiglie si sono avvicinate al mondo dello sci da seduti e sono entrate a far parte della grande famiglia ASBI, ma questi giorni sono stati anche l'occasione di ritrovare "vecchie" conoscenze che sono cresciute anche grazie all'attività dell'Associazione.

Sono stati nostri ospiti Federico Mancarella, campione paralimpico di kayak, medaglia di bronzo a Tokyo 2020, e Sofia Brunati, atleta sparring della squadra paralimpica di scherma che ha assistito la squadra in terra nipponica durante gli allenamenti pre gare. Entrambi, grandi esempi di sport e determinazione, hanno regalato alle famiglie partecipanti una dimostrazione di come non bisogna arrendersi di fronte alla disabilità e di come credere in sé stessi e scoprire le proprie potenzialità può rendere i sogni realizzabili per tutti. Nello sport è la mentalità a fare la differenza e non la disabilità. 

Oltre al corso di sci da seduti, tenuto ogni mattina dall'Associazione partner Freerider Sport Events in collaborazione con la Polizia di Stato che ha garantito la sicurezza delle attività, ci sono stati tanti momenti dedicati allo scambio di esperienze di grandi e piccini, guidati dalla professionalità di esperti che hanno veicolato in momenti di grande valore e calore umano tutte le emozioni provate durante il Camp, ma non solo.

Nell'anno del suo decennale lo Snow Camp ha ottenuto il patrocinio del Cip Nazionale e del Cip Emilia Romagna, nonché della Regione Emilia Romagna, riconoscimenti che ci rendono ancora più orgogliosi e ci spronano a continuare a promuovere ed organizzare attività di avviamento allo sport e di socialità per i nostri associati.

Nulla è più appagante di scorgere le espressioni di gioia e di concentrazione dei nostri bambini e ragazzi durante l'attività sportiva, di sentire le risate durante i momenti condivisi, di avvicinare persone nuove e vederle chiacchierare insieme, scambiarsi idee e opinioni come se si conoscessero da sempre.

Perché è questo che fa lo sport, perché è questo in cui crede ASBI: unire e creare un grande gruppo con una grande forza che ci aiuta anche nei momenti in cui ci sentiamo soli.

Un grande grazie a tutte le famiglie che hanno creduto in noi, ai collaboratori e allo staff che ci hanno accompagnato in un'altra emozionante avventura, a chi ci ha ospitato e continua a crescere con noi verso un futuro di inclusione e integrazione sociale.

E un grande grazie allo Sport che ancora una volta ha reso possibile una piccola grande magia.

Speriamo di aver fatto il primo passo e di ritrovarci al più presto per vivere insieme altri grandi momenti.

W lo sport!


Ringraziamenti: Freerider Sport Events, Team Teleflex for Active Living, Centro Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato, Hotel al Poggio, Ristoro dello sciatore al Passo del Lupo, Consorzio stazione invernale del Cimone, Fondazione per lo Sport Silvia Parente, Comitato Italiano Paralimpico, Regione Emilia Romagna, ASBIN, Fondazione Piatti Varese 



TESTIMONIANZE:

È stata la mia seconda esperienza sulla neve, e mi sono sentita migliorata rispetto alla prima volta. Avevo timore di andare giù per le discese però allo stesso tempo mi sono divertita. Per me il bello quando si scia è ammirare il panorama. Ma durante questi giorni non ho solo sciato, ho avuto la possibilità di confrontarmi con altre persone e ho sperimentato l’ottima cucina emiliana. Quest’anno si sono celebrati i dieci anni di campi invernali di ASBI e per l’occasione ci sono state regalate magliette dedicate all’evento

Mariella

Questo Camp mi ha lasciato molto più di quanto mi aspettassi. Ho conosciuto persone fantastiche, dal gruppo Freerider e ASBI, ai compagni, a tutte le persone che hanno preso parte a queste giornate.
Ho avuto modo di divertirmi al 100%, ma anche di riflettere e tornare a casa con un bagaglio di testimonianze di vita, confronti ed esperienze.
Una delle cose più belle è stata che tutto il gruppo mi ha fatto sentire parte di questa esperienza e non vedo l'ora di tornare con Nour, perché sono sicura che sarà come se non fossimo mai andate via.
Grazie per tutto!

Letizia

Sono la mamma di Domenico Mingione. Ogni volta che riceviamo la notizia di poter partecipare ad uno Snow Camp siamo sempre lieti di essere presenti, anche se facciamo un viaggio davvero lungo, perché abitiamo a Mondragone, in provincia di Caserta. Siamo giunti all'Albergo Al Poggio giovedì sera e ci ha accolti un paesaggio meraviglioso tutto imbiancato di neve. Tutto lo staff presente è riuscito a mettere Domenico a suo agio, a farlo divertire ma anche a farlo imparare a sciare. Tornati a casa ho notato che vivere queste esperienze e vedere persone come lui in carrozzina e molto autonome, hanno fatto crescere la stima verso se stesso. Sono dell'opinione che questi camp sono fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi e per la loro autonomia: ogni tipo di sport e importante. Grazie Asbi... Pietro, Domenico e Giuseppina.

Giuseppina

La prima volta che ho partecipato allo Snow Camp di Sestola è stato nel 2015, e ritornare dopo 7 anni è stato molto bello. Ho rivisto persone già conosciute, alcune diventate ormai adulte, e ne ho conosciute di nuove. Incontri che come sempre fanno bene, ti permettono di metterti in discussione, e soprattutto ti motivano sempre di più ad andare avanti con l’attività associativa. Questo del 2022, però, non è stato solo l’anno degli incontri. Infatti, quest’anno si festeggiavano i 10 anni di Snow Camp. È stata l’occasione per tornare indietro nel tempo, ripensando al primo anno che aveva visto protagoniste l’Associazione Spina Bifida Nazionale e quella Veneta, e successivamente altre Associazioni Spina Bifida presenti sul territorio italiano. Collaborazioni che hanno permesso al progetto di crescere e prendere sempre più forma.

Federica

Ho avuto la fortuna di poter partecipare alla tappa di Sestola dello Snow Camp ASBI 2022. È stata un'esperienza meravigliosa, che spero di poter ripetere presto. In soli 4 giorni, sono molto cresciuta e mi sono arricchita interiormente, in un ambiente stimolante e familiare. Infatti, tutti (dallo staff Freerider, a quello ASBI, ai ragazzi che partecipavano all'iniziativa) mi hanno fatta sentire accolta e benvoluta, "della famiglia" fin da subito, nonostante non conoscessi nessuno. Ho potuto partecipare ad attività di vario tipo, dallo sci al karaoke, dagli incontri con la psicologa ai giochi con i più piccoli. Ho molto apprezzato l'organizzazione, sia delle attività che dell'hotel, con personale disponibile e gentile. Grazie di cuore per avermi permesso di essere parte attiva in un evento così importante, così bello e ricco di opportunità di crescita. Lo consiglio vivamente a qualsiasi persona volesse partecipare.

Laura

Finalmente, dopo due stagioni di fermo a causa della pandemia, siamo tornati sulla neve! Dal primo anno della splendida avventura "Snow Camp" Adriano ha partecipato sempre con grande entusiasmo, misurandosi, in un ambiente per lui inconsueto, con uno sport che, teoricamente, difficilmente avrebbe potuto praticare a causa delle sue competenze motorie. Il suo entusiasmo, la pervicacia ed il prezioso supporto tecnico, umano, affettivo ed affettuoso di tutto lo staff dello Snow Camp, hanno abbattuto uno degli ostacoli più insidiosi: il limite che noi stessi ci poniamo. A prescindere dalla propria condizione, spesso ci sente al sicuro là dove esiste la certezza di non fallire. mettersi in gioco, ridere, arrabbiarsi, rimanere delusi, cantare a squarciagola, ascoltare i silenzi... vedere se stessi nello sguardo di chi è davanti a noi... nulla di più naturale: semplicemente VIVERE. Come ogni volta, torno alla quotidianità arricchita dalla inestimabile carica umana di tutte le persone con cui ho condiviso questi giorni meravigliosi a Sestola, felice per tutti i sorrisi di mio figlio e le sue buffe espressioni in bilico tra felicità e paura. Grazie... a tutti NOI.

Bruna

Ho partecipato allo Snow Camp 2022 organizzato da ASBI in qualità di Dottoressa in Psicologia dell’Età Evolutiva. Ho avuto la possibilità di confrontarmi con famiglie e ragazzi utilizzando le carte Dixit. Le carte, grazie al loro ruolo evocativo, hanno permesso ai partecipanti di facilitare l’espressione delle loro emozioni, pensieri e preoccupazioni in merito ad alcune tematiche su cui si sono confrontati. Si è venuto a creare un momento di scambio in cui le esperienze di ognuno arricchiscono e aiutano l’altro non facendolo sentire solo ma compreso, capito e ascoltato.

Personalmente e professionalmente quest’esperienza mi ha arricchito molto. Poter affiancare 4 giorni i ragazzi mi ha permesso di conoscere più a fondo il mondo della Spina Bifida, andando oltre i racconti medici e tecnici, ma toccando con mano la loro quotidianità. La loro determinazione nell’affrontare la vita, la volontà di andare oltre i propri limiti, la luce nei loro occhi quando raggiungono i loro obiettivi, la sofferenza nelle famiglie e le loro domande senza risposta, la capacità di chiedere aiuto quando non ce la si fa, senza vergogna e senza paura di giudizi, la battuta sempre pronta di fronte ai loro limiti fisici, i loro sogni e le loro speranze, le loro paure e le loro difficoltà, mi porto a casa tutto questo e molto di più! Torno a casa arricchita, con nuove consapevolezze e nuove certezze, tra tutte la convinzione che il gruppo sa donare una forza disarmante, nel gruppo possiamo rispecchiarci e non sentirci soli in questo percorso di vita sempre in salita! Grazie, di vero cuore, a tutti!

Caterina


Con il patrocinio di:

Progetto in collaborazione con::


Galleria Fotografica