GOLDEN GLOBE SUI DISPOSITIVI MEDICI MONOUSO

I cittadini premiano le "Buone Pratiche"

Le Associazioni pazienti sono convinte che non sempre è possibile gestire la sanità pubblica con esclusivo riguardo ai principi di contabilità e finanza pubblica e che i Cittadini ed i Professionisti della salute dovrebbero essere i veri protagonisti del Servizio Sanitario per dar vita ad un sistema, quello per la salute, nel quale tutti noi crediamo e che dobbiamo sostenere con vigore. A causa dell’aumento della povertà in Italia, in Europa e nel mondo, c’è una crescente difficoltà nel coniugare le risorse economiche disponibili e la spesa sanitaria globale, da ciò ne consegue che è innegabile che le esigenze finanziarie vanno tenute in debita considerazione, ma in sanità non è possibile ridurre tutto ad una valutazione contabile e di esclusiva compatibilità finanziaria.

Il Golden Globe sui dispositivi medici monouso è “Condiviso” da 10 Associazioni pazienti, tra cui una Federazione mondiale, la World Federation of Incontinence and Pelvic Problems - WFIPP, tre Federazioni nazionali, FAVO con 550 associazioni aderenti, FAIP con 21 e FISH con 36 associazioni aderenti, che in Italia non solo rappresentano differenti disabilità, ma sono pienamente coinvolte nelle problematiche sopra descritte. Come associazioni nazionali abbiamo Aistom (Associazione Italiana Stomizzati), FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico), ASBI (Associazione Spina Bifida Italia), AIMAR (Associazione Italiana Malformazioni Ano Rettali), Associazione Palinuro (Pazienti Liberi dalle Neoplasie Uroteliali) e AILAR (Associazione Italiana Laringectomizzati).

La condivisione tra le Associazioni pazienti è un elemento strategico vincente, sotto ogni evidenza scientifica. Inoltre, il dato politico che emerge con la consegna di questo “Premio” è che i pazienti, in quanto utilizzatori, non solo hanno avuto un’idea brillante in materia, ma premiano le “Aziende pubbliche che indicono le migliori gare d’appalto” sui prodotti che loro stessi utilizzano.

Pertanto, ogni anno, a partire dal 2021, sarà consegnato un “PREMIO NAZIONALE SULLE BEST PRACTICES IN MERITO alle procedure d’acquisto di DISPOSITIVI MEDICI MONOUSO (stomia, laringectomia, cateterismo e wound-care)”. I Premi saranno assegnati ogni anno nelle quattro differenti categorie in occasione della “Giornata Nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza del 28 giugno” o altro evento nazionale, in base alle evidenze pubbliche.

SCARICA LA BROCHURE COMPLETA DEL PROGETTO


Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti e delle immagini inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione degli stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di ASBI ODV.