1° CONFERENZA ONLINE SULLA CURA MULTIDISCIPLINARE

La Spina Bifida e l'Idrocefalo (SBI) sono tra le disabilità congenite più complesse. Insieme, spesso provocano una combinazione di condizioni come mobilità ridotta, perdita di sensibilità, problemi di continenza, difficoltà cognitive e difficoltà di apprendimento. 

Per affrontare le molteplici conseguenze di salute e riabilitazione che le persone con SBI affrontano nel corso della vita, è necessaria e fondamentale un'assistenza multidisciplinare.

La Federazione Internazionale Spina Bifida e Idrocefalo sta organizzando la prima Conferenza sulla Cura Multidisciplinare interamente online. 

L’evento è organizzato per condividere lo stato dell’arte sulla tematica della Cura Multidisciplinare per le persone con SBI nei 6 paesi europei che nel 2019 hanno partecipato allo studio: Francia, Polonia, Slovacchia, Svezia, Scozia e Italia.

ASBI ha contribuito tramite una ricerca sul territorio nazionale, proponendo una survey e delle interviste ad alcuni rappresentanti dei Centri Spina Bifida, alle persone con SBI e loro familiari. In questo modo si sono potute comprendere la distribuzione territoriale dei Centri SB, le buone pratiche italiane come l’estensione e la qualità dei servizi offerti dagli stessi, ma anche le criticità che andrebbero analizzate in dettaglio e migliorate. Le informazioni raccolte sono state poi rielaborate all’interno di un rapporto, recentemente pubblicato da IF e disponibile al seguente link.

Le diverse sessioni di questo Webinar tratteranno argomenti particolarmente rilevanti come urologia, invecchiamento e salute mentale e vedranno la partecipazione di molti relatori, tra cui clinici.

Lo studio condotto da ASBI verrà presentato martedì 14 settembre. 

QUANDO?
Da martedì 14 settembre a venerdì 17 settembre 2021

DOVE?
Webinar online su Zoom

DESTINATARI:
La conferenza è rivolta ai membri IF, ai partner, agli operatori sanitari, ai responsabili politici, ai ricercatori e a chiunque voglia saperne di più sul tema della Spina Bifida e dell'Idrocefalo e dell'assistenza multidisciplinare.
La conferenza sarà completamente in lingua inglese.

Verifica gli argomenti trattati giorno per giorno e iscriviti ora! 

Giorno 1: martedì 14 (dalle 14:45 alle 17:00)    ISCRIVITI
Giorno 2: mercoledì 15 (dalle 14:50 alle 17:20) ISCRIVITI
Giorno 3: giovedì 16 (dalle 14:50 alle 17:00)     ISCRIVITI
Giorno 4: venerdì 17 (dalle 14:50 alle 17:45)     ISCRIVITI

Per saperne di più, clicca qui.



Galleria Fotografica


Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti e delle immagini inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione degli stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta da parte di ASBI ODV.