MESE NAZIONALE DELLA SPINA BIFIDA - 2016

OTTOBRE è il mese che rappresenta, da ormai diversi anni, un appuntamento consolidato nel panorama italiano e internazionale per parlare di prevenzione e qualità della vita delle persone con Spina Bifida.

Anche nel prossimo ottobre 2016 si svolgerà il “Mese Nazionale della Spina Bifida” promosso da ASBI Italia.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto degli eventi che a livello internazionale culmineranno il 25 ottobre con la Giornata Mondiale della Spina Bifida, promossa dalla nostra Federazione Internazionale IFSBH (International Federation for Spina Bifida and Hydrocephalus).

Per l’occasione ASBIN (Associazione Spina Bifida Idrocefalo Niguarda) organizzerà con il supporto di ASBI ITALIA "l' Incontro Nazionale Famiglie 2016" nei giorni 15 e 16 ottobre a Milano presso il Klima Hotel.

Il programma di quest’anno prevede:






L’8 ottobre "Come ridurreil rischio di malformazione nei nascituri. Cosa devono sapere le donne.

Sala Convegni Centro “Le Querciole” Via di Cisanello 1/a Ghezzano – Pisa

PROGRAMMA:

Ore 11.00 “ASBI: dall’esperienza personale alla realtà nazionale (Maria Cristina Dieci - Presidente ASBI)

Ore 11.30 “L’acido folico: una vitamina per la vita” (Dr. Marco Bertini - Direttore Medico Laboratorio Baldacci S.p.A. - Pisa)

Ore 12.00 “Alimentazione in gravidanza” (Dott. Luca Gafforio - Medico Chirurgo convenzionato Asl 5 Valdera - specialista in ostetricia e ginecologia)




Il 15 ottobre a Milano, presso l’Unità Spinale del Niguarda, un Convegno Scientifico con il coinvolgimento dei Centri Spina Bifida italiani, allo scopo di mettere a confronto le esperienze relative alla presa in carico delle persone con Spina Bifida

L'iscrizione attraverso l'apposita SCHEDA all'Incontro Nazionale Famiglie 2016 INCLUDE la partecipazione LIBERA al Convegno scientifico che si svolgerà il sabato 15 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 17.30 presso l’Unità Spinale Unipolare Auditorium Spazio Vita (ASST Grande Ospedale Metropolitano, Niguarda Ca’Granda Milano) in collaborazione con ASBI (Associazione Spina Bifida Italia) e ASBIN (Associazione Spina Bifida e Idrocefalo Niguarda)






il 15 e 16 ottobre a Milano "l'Incontro Nazionale Famiglie 2016" organizzato in collaborazione con ASBIN Niguarda sul tema “Vivere con la Spina Bifida: emozioni, relazioni e azioni”

Vivere significa respirare, giocare, lavorare, avere amicizie, amori.

Coronare successi, affrontare gli insuccessi. Guardare avanti, al domani.

Vivere con la Spina Bifida può essere difficile, ma significa ugualmente guardare oltre la disabilità, oltre il disagio, accettare se stessi ed essere capaci di portare i propri sogni e progetti di vita nel mondo.

Ogni sogno è realizzabile, a patto di sapersi attrezzare: serve una equilibrata alimentazione, attività fisica, una chiara percezione di sé e del proprio corpo, dei propri limiti ma anche delle proprie risorse.

Parliamone assieme, condividiamo le nostre storie: solo così potremo guardare al futuro.






Il 28-30 ottobre la 27° Conferenza Internazionale IFSBH che si terrà a Ghent in Belgio (alla quale parteciperà la delegazione italiana di ASBI).


Durante il mese ASBI Italia con il supporto di alcune Associazioni Spina Bifida locali, allo scopo di sensibilizzare il pubblico (principalmente le donne in età fertile) e la classe medica, darà il via anche una nuova “Campagna di prevenzione” il cui claim recita ‘L’amore per te e per chi ami inizia dalla prevenzione’.

Il visual della campagna è un fiocco verde: un simbolo universalmente riconosciuto rivisitato in modo innovativo con il colore dell’associazione, il verde smeraldo della speranza e del futuro. La Campagna verrà promossa sia on line che off line.