3 Marzo 2021 - Giornata Mondiale dei Difetti Congeniti

DI COSA SI TRATTA?

L'evento, promosso inizialmente da 12 organizzazioni internazionali operanti nell’ambito dei difetti congeniti, tra cui l’International Clearinghouse for Birth Defects Surveillance and Research (ICBDSR), il CDC, l’Eurocat, la March of Dimes, la PAHO e L’OMS del Sud Est Asiatico, è stato lanciato per la prima volta nel 2015.

PERCHE’?

L'obiettivo è quello di aumentare le conoscenze e sensibilizzare sui difetti congeniti, monitorare la presenza di difetti congeniti nel mondo per una ricerca volta a individuarne le cause e a migliorarne la prevenzione. Inoltre la Giornata intende promuovere l’assistenza per aiutare i bambini e gli adulti che vivono con difetti congeniti a migliorare la propria qualità di vita e la partecipazione sociale.

CHI?

Oggi sono 158 le organizzazioni che hanno aderito a questa Giornata per promuovere azioni volte alla prevenzione e alla cura delle malformazioni congenite, nell’ambito delle attività generali per il miglioramento della salute riproduttiva, materna, neonatale, dell’infanzia e dell’adolescenza.

MATERIALE PER LA CAMPAGNA

Scarica qui sotto le istruzioni e il template per sapere come partecipare.