8 Marzo 2023 - Giornata Internazionale delle Donne

DI COSA SI TRATTA?

La Giornata Internazionale dei diritti della donna, o Festa della Donna, ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche delle donne nel tempo, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo.

PERCHE’?

Lo scopo della Giornata è quello di spingere la società civile tutta a prevedere azioni e programmi concreti affinché nel mondo si possa raggiungere un’effettiva parità di genere in tutti i campi.

CHI?

La storia della Giornata delle Donne risale ai primi del Novecento. Per molti anni l'origine dell'8 marzo si è fatta risalite a una tragedia accaduta nel 1908, che avrebbe avuto come protagoniste le operaie dell'industria tessile Cotton di New York, rimaste uccise da un incendio. L'incendio del 1908 è stato però confuso con un altro incendio nella stessa città, avvenuto nel 1911 e dove si registrarono 146 vittime, fra cui molte donne. Tuttavia i fatti che hanno realmente portato all'istituzione della Giornata sono più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.

DOVE?

La prima Giornata della Donna si svolse negli Stati Uniti il 23 febbraio 1909. Durante la seconda Conferenza internazionale delle donne socialiste che si svolse a Copenaghen il 26 e 27 agosto 1910, si decise di seguire l'iniziativa americana istituendo una Giornata Internazionale dedicata alla rivendicazione dei diritti delle donne. In Italia, la prima Giornata delle Donne si è svolta nel 1922, tuttavia si devono attendere gli anni ‘70 per vedere la nascita di un vero e proprio movimento femminista italiano. Il 1975 è stato definito dalle Nazioni Unite come l'Anno Internazionale delle Donne.

COME?

A breve saranno pubblicate le attività previste per questa giornata.