12 Agosto 2021 - Giornata Internazionale dei Giovani

DI COSA SI TRATTA?

La Giornata Internazionale della Gioventù è un’opportunità per celebrare e integrare le voci, le azioni e le iniziative dei giovani, nonché il loro impegno.

Rappresenta un’opportunità importante per rilanciare le priorità definite dal World Programme of Action for Youth, adottato dalle Nazioni Unite nel 1995 allo scopo di promuovere politiche nazionali per la gioventù e rafforzare la partecipazione attiva dei giovani come parte integrante dello sviluppo economico e sociale, in collaborazione con organizzazioni governative e ONG.

PERCHE’?

Consentire il coinvolgimento dei giovani nei meccanismi politici aumenta l’equità dei processi politici riducendo i deficit democratici, contribuisce a politiche migliori e più sostenibili e ha altresì un’importanza simbolica nel contribuire a ripristinare la fiducia nelle istituzioni pubbliche tra i giovani. La stragrande maggioranza delle sfide che l’umanità sta affrontando, dalla pandemia al cambiamento climatico, richiedono un’azione globale concertata e l’impegno e la partecipazione dei giovani.

CHI?

Nel 1999, l’Assemblea Generale dell’ONU ha approvato la raccomandazione formulata dalla Conferenza mondiale dei ministri responsabili della gioventù (Lisbona, 8-12 agosto 1998), istituendo la Giornata Internazionale della Gioventù il 12 agosto di ogni anno.

COME?

Per la giornata mondiale dei giovani 2021 ASBI si allinea al progetto presentato dalla Federazione Internazionale, che è orientato al racconto dei sentimenti e delle emozioni che un giovane con Spina Bifida ha vissuto e continua a vivere quotidianamente in questo periodo di pandemia. La campagna vuole dare voce ai giovani e alle loro speranze di un futuro che non torni solo alla "normalità", ma che sia migliore rispetto al quotidiano che ci siamo lasciati per sempre alle spalle.

Racconta anche tu la tua esperienza in questo momento così difficile. Scarica qui sotto le istruzioni per partecipare!