Adventure Camp: che l'avventura abbia inizio!

La prima edizione dell’Adventure Camp alternerà attività ludiche, divertimento, rispetto dell’ambiente e sport.


L’Adventure Camp ASBI 2022 è rivolto a giovanissimi con Spina Bifida dai 12 ai 16 anni.

È un'occasione per trascorrere un fine settimana di puro divertimento e svago.

La massima sicurezza è sempre garantita da personale qualificato e formato.

Al Camp i ragazzi potranno sviluppare le proprie capacità a contatto con la natura. Potranno inoltre condividere momenti indimenticabili con coetanei che hanno vissuto esperienze diverse dalle loro: collaborando e divertendosi insieme trarranno grande supporto l’uno dall'altro e rinforzeranno l'autostima e la fiducia in sé stessi.

PROGRAMMA

Il ritrovo con tutte le famiglie e i partecipanti è previsto il giorno 24 Giugno alle ore 9:30 presso la Piazza Solera di Omegna (VCO). Dopo un piccolo benvenuto e i saluti il gruppo dei partecipanti e lo staff ASBI e Freerider si recherà alla partenza del primo tratto in canoa che dalla spiaggia di Bagnella li porterà a Ronco Lago D’Orta. Pranzo al sacco, un po’ di meritato riposo e poi ripartenza verso l’area campeggio di Pella, che ospiterà il gruppo la prima sera. Arrivati a destinazione per i ragazzi sarà organizzato un momento merenda, poi, supportati dallo staff, monteranno la propria tenda. Dopo cena sarà dato largo spazio a momenti condivisi di gioco e scambio di esperienze e impressioni dell’esperienza vissuta.

Il secondo giorno la partenza è prevista dopo colazione intorno alle ore 9:30. Un giro in Triride sulle sponde del lago porterà i partecipanti al punto di partenza per la traversata in canoa verso l’Isola di San Giulio, dove verrà organizzato un pranzo al sacco. Riposo e poi nuovamente in acqua verso Orta, destinazione della seconda tappa. In campeggio i ragazzi potranno fare merenda e riposarsi e poi occuparsi con lo staff delle tende e della sistemazione notturna. Una grigliata sotto le stelle e giochi all’aperto accompagneranno il gruppo fino all’ora del riposo.

Il terzo e ultimo giorno di Camp porterà i partecipanti dopo colazione da Orta a Pettenasco. L’arrivo previsto è intorno alle ore 10:30. Verrà organizzato per le famiglie un momento di restituzione e di condivisione dell’esperienza vissuta. Un piccolo aperitivo di arrivederci e i saluti finali concluderanno questa splendida avventura!


DETTAGLI

Le escursioni, le attività e i pasti sono inclusi nel costo dell’iscrizione, sia i pranzi al sacco sia le cene in campeggio.

Cosa mettere in valigia:

scegliete preferibilmente abbigliamento comodo, in cui sentirvi a vostro agio, senza paura di sporcarli o rovinarli, felpa, K-way, biancheria intima e calzini, pigiama o tuta per dormire, scarpe da ginnastica e sandali, costume da bagno, asciugamano, crema solare e antizanzare.
Utilizzate una busta per tutto ciò che riguarda l’igiene personale: spazzolino, dentifricio, shampoo, bagnoschiuma, ecc..
Suggeriamo anche di dotarvi di una sacca per gli abiti e la biancheria sporca.
Ricordiamo che si tratta solo di suggerimenti per facilitarvi nella composizione della valigia, ma non sono per nessun motivo vincolanti!

Per la canoa:

Sotto al giubbino (che verrà fornito dagli organizzatori) andrà indossato il costume.

Servizi inclusi:

Attrezzatura tecnica, sacco a pelo, eventuali trasporti, assicurazione, pasti.

Denaro:

potrà essere data ai ragazzi l’opportunità di effettuare qualche piccolo acquisto personale (un gelato, un sacchetto di patatine, ecc).
Vi suggeriamo di dotarli di una piccola cifra, 30-35€, al massimo.

ASSISTENZA

Durante i nostri Camp è sempre presente una componente medica e infermieristica in grado di intervenire tempestivamente in caso di necessità. Questo permette ai partecipanti di vivere un'esperienza indimenticabile in totale serenità e sicurezza.

STAFF e VOLONTARI

I membri dello staff e i volontari vengono scelti accuratamente e formati prima della loro partecipazione ai Camp ASBI in modo da garantire ai partecipanti una supervisione adeguata e discreta.

OBIETTIVI

Amicizia, sostegno, cura e benessere sono i valori che guideranno l’Adventure Camp 2022 , il nostro primo Camp inclusivo perché vi parteciperanno sia ragazzi con spina bifida che ragazzi senza disabilità.

Diversi ed importanti gli obiettivi di questa nuova proposta: stimolare la curiosità dei ragazzi verso la scoperta e la conoscenza del territorio e permetterne l’esplorazione anche di zone più sconosciute. Avvicinare i ragazzi ad una nuova discipline sportiva come il canottaggio e alla pratica delle attività all'aria aperta.

Inoltre il Camp incentiverà la formazione di un gruppo che condividerà un profondo senso civico di rispetto reciproco e per l’ambiente, sviluppando un importante senso di collaborazione.

All'Adventure Camp il divertimento è assicurato, tra attività al lago, passeggiate in triride, campeggio, serate speciali e molte altre sorprese!

ISCRIZIONE

Il costo per i 3 giorni è di € 100 per il partecipante con Spina Bifida e l’amico.

L’iscrizione andrà fatta tramite l’invio a segreteria@spinabifidaitalia.it della contabile del pagamento

Il pagamento andrà effettuato ai seguenti riferimenti bancari:
CARIPARMA Crédit Agricole
Sede di Piacenza
IBAN IT18C0623012601000031622734
causale: [NOME – COGNOME PARTECIPANTE | Adventure Camp ASBI 2022]

Quella dell'ADVENTURE CAMP è un'esperienza ricca di amicizia, scambio, avventura e divertimento!

Evento realizzato con il contributo di:

in collaborazione con: