25 Novembre 2021 - Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

DI COSA SI TRATTA?

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, che inasprisce le disuguaglianze di genere.

La data della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne segna anche l'inizio dei "16 giorni di attivismo contro la violenza di genere" che precedono la Giornata Mondiale dei Diritti Umani celebrata il 10 dicembre di ogni anno, proprio per sottolineare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.

PERCHE’?

In molti paesi, come l'Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna (di solito allineate nelle piazze o in luoghi pubblici) a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.

CHI?

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, in cui la stessa ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne e ridurne il fenomeno.

COME?

Per il 2021 ASBI aderisce al progetto di ricerca dal titolo “Be Safe! Genere, disabilità e violenza durante il lockdown”, che vede come partner, oltre al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, anche quello dell'Università degli studi di Brescia.

Parteciperemo attivamente ad alcuni focus group e ad un workshop conclusivo all'interno dei quali rifletteremo insieme sulle barriere esistenti, sui bisogni o  sulle best practices  presenti sui territori nell'ambito della lotta alla violenza contro le donne.

Il 25 Novembre ASBI pubblicherà i risultati del questionario realizzato dal Gruppo Giovani sul tema delle violenze e degli abusi sulle donne con disabilità fisica, un fenomeno tanto diffuso quanto taciuto.