10 Dicembre 2021 - Giornata dei Diritti Umani

DI COSA SI TRATTA?

La Giornata dei Diritti Umani si celebra il giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato, nel 1948, la Dichiarazione universale dei diritti umani (UDHR).
La UDHR è un documento fondamentale che proclama i diritti inalienabili a cui tutti hanno diritto in quanto esseri umani - indipendentemente da razza, colore, religione, sesso, lingua, opinione politica o di altro tipo, origine nazionale o sociale, proprietà, nascita.

PERCHE’?

Il 10 dicembre è un'opportunità per riaffermare l'importanza dei diritti umani al fine di costruire il mondo che in cui vogliamo vivere, accrescere le azioni di solidarietà, nonché sviluppare le relazioni sociali e la nostra umanità verso gli altri.

CHI?

La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il 10 dicembre 1948.

L'istituzione formale di questa Giornata è avvenuta durante il 317º incontro globale dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 4 dicembre 1950.

COME?

A breve maggiori informazioni sulle attività previste per questa Giornata