Portale Spina Bifida Italia © Realizzato e gestito da A.S.B.I. Italia
Le associazioni sul territorio
IN PRIMO PIANO     » L'esperto risponde     » Area Giovani     » Area Soci     » News     » Fotogallery     » Video

GRUPPO GIOVANI ASBI

 

 

Un Gruppo Giovani come esperienza di incontro e confronto, a partire dalle fatiche che si affrontano e si superano dalla nascita con Spina Bifida, con lo sguardo rivolto al proprio futuro.

ASBI onlus, nella persona di Cristina sua Presidente, ha creduto che cinque giovani come Ilaria, Giorgio, Paola, Sara e Susanna potessero essere una scintilla per qualcosa di nuovo e prezioso all'interno dell’Associazione.

Si è per questo concretizzato un primo incontro ad ottobre 2014, in occasione del Convegno Nazionale svoltosi a Vicenza, attraverso una tavola rotonda fra GIOVANI. A partire dal titolo ‘Essere autonomi: percorsi di vita tra testimonianze ed esperienze’ si è toccato con mano la necessità di approfondire la consapevolezza dei propri limiti ma anche delle proprie possibilità, la responsabilità delle proprie azioni, la necessità di autostima o di indipendenza e la preziosità della partecipazione di ciascuno.

Da quel momento è risultata ancora più intensa la necessità di creare e garantire tempi e luoghi dove tutti i ragazzi, a partire anche dai più piccoli, potessero incontrarsi ‘faccia a faccia’.

Un Gruppo Giovani ASBI come esperienza di relazione, con qualcuno di età differente, ma non troppo. Nell’attesa e nel corso della realizzazione di tappe importanti di vita (Università, lavoro, affetti…) si sono svolti dibattiti, momenti di studio e di riflessione condivisa, oltre a serate di festa all’interno dei Camp e pensieri quotidiani scambiati attraverso i Social e le chat.

Un Gruppo Giovani ASBI in continua trasformazione, che ha accolto negli anni successivi le nuove candidature di Evelyne, Silvia, Marco e Pierpaolo.

Un Gruppo Giovani ASBI che da sempre guarda anche al mondo intero, presente e partecipe alle conferenze Internazionali e da quest’anno a supporto di un Gruppo di Giovani con spina bifida (italiani e non) che, coordinato da ASBI e dalla Federazione Internazionale Spina Bifida (IF), sta approfondendo tematiche come la sessualità e la consapevolezza del proprio corpo.

Un Gruppo Giovani che nel 2019 festeggia i 30 anni di vita di ASBI e rinasce un’altra volta, col piacere di “passare il testimone” e possedere nuova forma. Grato di tutte le energie di cui si è nutrito fino ad oggi, l'augurio di un ottimo nuovo inizio ad Eleonora, Ilaria, Matteo e Mattia!

Alla scoperta o alla riscoperta delle proprie capacità e possibilità, per poter andare lontano. Con le proprie ali, ma insieme.

 

Se vuoi partecipare alle nostre attività, se hai una domanda, o hai bisogno di informazioni o vuoi condividere la tua esperienza scrivici a questo indirizzo: areagiovani@spinabifidaitalia.it 

Siamo qui anche per questo!

 

 

REGOLAMENTO:

Regolamento


INVITO:

Invito al Gruppo Giovani