Relazione: Convegno Internazionale Giovani

#loveSAFe-SBH. Sessualità, Affettività e Fertilità: il giovane con Spina Bifida e Idrocefalo tra desideri e tabù

5-6 Ottobre 2019

Dopo un anno di intenso lavoro sulle tematiche legate alla sessualità e alla consapevolezza del corpo delle persone con SBI, il gruppo di lavoro formato da ragazzi della Federazione Internazionale (IF) e di ASBI Italia, ha partecipato al Convegno Internazionale Giovani dal titolo “Sessualità, Affettività e Fertilità: il giovane con Spina Bifida e Idrocefalo tra desideri e tabù”.

Dopo le parole di benvenuto della Presidente di ASBI Cristina Dieci e di Carmen Clemente (Coordinatrice in Comunicazione di IF), il gruppo di lavoro ha presentato il progetto sulla sessualità, mostrando le conclusioni derivanti dalle risposte al questionario e la progettazione delle attività per il 2020.

Clicca qui per vedere la presentazione.

Abbiamo avuto il piacere di ascoltare Giampiero Griffo, membro del consiglio dell’European Disability Forum (Forum Europeo sulla Disabilità) e Presidente di DPI Italia, sull’importanza della Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità quando si parla di sessualità e di salute riproduttiva.

C’è stato anche il tempo di discutere del ruolo dell’assistenza sessuale per le persone con disabilità e in particolare sono state esaminate differenti opinioni e benefici a riguardo. Abbiamo anche avuto l’opportunità di ascoltare una testimonianza positiva da parte di un giovane con SBI riguardo la sua esperienza con un’assistente sessuale. La tematica legata all’assistenza sessuale risulta ancora oggi controversa e molto dibattuta e chiarificazioni in merito sono più che necessarie. E’ stato per noi un piacere parlarne apertamente con i giovani con SBI, poiché questo è il giusto modo per rompere i tabù legati a questi argomenti complessi! Per informazioni accurate in merito, suggeriamo di prendere come punto di riferimento il sito di Love Giver.

Si sono svolte molte altre sessioni e sicuramente si è trattato di un momento cruciale per la condivisione delle conoscenze anche da parte di esperti come la dott.ssa Sara Grosso, specialista in ginecologia ed ostetricia, la quale ha sottolineato due questioni importanti: la rilevanza di un convegno come questo per i medici, poiché possano ascoltare direttamente dai giovani con SBI i loro bisogni e preoccupazioni, e dall’altro il dovere dei medici di rimanere aggiornati sulle questioni specificatamente legate alla SBI.

Altri esperti invitati a intervenire sono stati il sessuologo dott. Marco Rossi, il dott. Michele Spinelli urologo al Niguarda di Milano, la ginecologa dott.ssa Maria Pia Pisoni, la psicologa dott.ssa Chiara Fantinato e la consulente alla pari dott.ssa Rita Barbuto. Una delle esperienze più interessanti della conferenza è stata la sessione chiamata “speed-dating” in cui i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conversare in piccoli gruppi su diverse tematiche, tra cui: gli appuntamenti amorosi, la salute fisica e i suoi benefici sulla salute mentale e le relazioni e le esperienze con i ginecologi.

Il progetto con il gruppo di lavoro sta proseguendo nella giusta direzione e ha un piano ambizioso per il 2020, perciò non perdetevi i prossimi appuntamenti!

E’ possibile trovare le foto del Convegno nella pagina Facebook di ASBI e un video verrà condiviso a breve!

GALLERIA FOTOGRAFICA

  GALLERIA CONVEGNO

VIDEO & INTERVISTE

  VIDEO & INTERVISTE